Stile APA: sistema autore-data
Scopo e organizzazione della guida
Ogni produzione scritta, che non sia di pura fantasia, si basa su dati, notizie e informazioni tratte dal lavoro di altri professionisti. In un testo si può inserire ogni tipo d'informazione tratta da diverse fonti: libri, articoli, manoscritti, lettere, notizie biografiche, dati statistici, indirizzi ecc.
Queste informazioni possono presentarsi sotto forma di citazioni letterali, ovvero “tratti di testo presi direttamente da un altro contesto e riportati nella forma in cui in esso compaiono” (Lesina, 1994, p. 250), oppure di parafrasi, cioè rielaborazioni del contenuto di un testo altrui. Infine, è possibile riferirsi ad altri testi semplicemente discutendone o commentandone le idee.
In ciascuno di questi casi occorre indicare chiaramente la fonte dei riferimenti. Questo per diversi motivi molto importanti:
- il rispetto della proprietà intellettuale e dei diritti d’autore, evitando quindi il plagio
- la possibilità di reperire il testo originale da parte del lettore
- la necessità di documentare l’entità e la natura delle proprie ricerche
Lo scopo di questa guida è di fornire le indicazioni essenziali su come redigere una citazione e come gestire correttamente i riferimenti bibliografici secondo lo stile di citazione descritto nel Publication manual of the American Psychological Association, settima edizione (di seguito indicato come "manuale APA"). Ci riferiremo qui alle tipologie più comuni di pubblicazione, p.e. libri, articoli, enciclopedie. Per tutte le altre tipologie suggeriamo di fare riferimento al manuale APA indicato in bibliografia, disponibile in biblioteca, e al APA Style Blog, che fornisce numerosi esempi e utili indicazioni. Infine, il personale della biblioteca è a disposizione per fornire consigli su questa materia.
Verranno considerati i seguenti argomenti:
- come si struttura la citazione letterale
- come si caratterizza lo stile di citazione APA
- come si presentano le citazioni bibliografiche nel corpo del testo
- come si compila correttamente una bibliografia
Si è scelto di limitare la descrizione delle regole a brevi annotazioni, mentre si è dato ampio spazio agli esempi, che mostrano con immediatezza come costruire le citazioni. Le abbreviazioni e le espressioni utilizzate per descrivere le pubblicazioni sono fornite nella lingua della guida, in questo caso in italiano, p.e. “a cura di”, “cur.”, “tradotto da” ecc.
Per la redazione di questa guida sono stati utilizzati esempi tratti da Il nuovo manuale di stile di Roberto Lesina (1994) e dal Publication manual of the American Psychological Association (2019).
La struttura della citazione letterale
Indichiamo qui le regole di base per la redazione delle citazioni letterali, mentre per la composizione di citazioni più complesse, sotto forma di parafrasi e riassunti, rimandiamo ai suggerimenti contenuti nei manuali di scrittura (disponibili in biblioteca alla sezione 808.02).
Le citazioni letterali, o dirette, possono essere inserite all'interno del testo sotto forma di inserzioni "in corpo" e "fuori corpo".
Citazioni in corpo
Nel caso di citazioni brevi i termini citati vengono integrati nel testo e segnalati da virgolette di apertura e chiusura.
Citazioni fuori corpo
Nel caso di citazioni particolarmente lunghe (oltre le otto righe), o di citazioni che devono essere oggetto d'analisi, il passaggio citato va inserito a parte rispetto il testo, senza virgolette, in carattere ridotto, rientrato di un centimetro e con interlinea singola. Di norma se la frase che introduce la citazione non è compiuta essa termina con i due punti.
un secolo possiede le parole, un altro le sceglie, un altro ne fa uso e infine un altro, facendovi ricorso, non le possiede più.
È fondamentale che la trascrizione del testo sia fedele all'originale citato.
Citazioni nelle citazioni
Se la citazione riportata contiene un'altra citazione è necessario renderlo noto evidenziando la citazione interna con virgolette singole o doppie.
Nel caso di citazioni in corpo si usano le virgolette singole, ovvero il segno dell'apostrofo.
Nel caso di citazioni fuori corpo si usano le virgolette doppie.
dominando un linguaggio “hanno cessato di aggrapparsi alle gonne di madre Inghilterra”, sono usciti dall'adolescenza e sono diventati uomini.
Aggiunte
Se si aggiunge del testo all'interno della citazione occorre inserirlo tra parentesi quadre.
Omissioni
L'omissione si segnala con i tre punti di sospensione.
L'ordine è, … che quando udrete lo squillo delle trombe … accorriate in massa sulla piazza del borgo e applaudiate e osanniate la serena persona del Conte …: chi non obbedirà … sarà passibile di multa, di arresto, o di altre punizioni che potranno venire stabilite.
Introduzione allo stile APA
Lo stile di citazione APA utilizza il sistema "autore-data", che prevede l'indicazione dell’autore e dell’anno di pubblicazione della fonte consultata nel corpo del testo. Al temine del documento è necessario compilare una bibliografia contenente i riferimenti completi, ordinata alfabeticamente per autore.
Citazione nel corpo del testo
Citazione in bibliografia
Zaid, G. (2005). I troppi libri: Leggere e pubblicare in un'epoca di "abbondanza". Jaca Book.
La citazione bibliografica nel corpo del testo
La citazione nel corpo del testo si compone di tre elementi di base: il nome dell’autore dell'opera consultata, l’anno di pubblicazione e il numero di pagina, quest'ultimo solo se se si cita un passaggio letteralmente o se ci si riferisce a specifiche pagine del documento. Gli elementi della citazione devono essere inseriti tra parentesi tonde, a meno che non siano menzionati nel testo, come mostrato negli esempi seguenti. È possibile inserire con parsimonia delle note di carattere esplicativo a piè di pagina, contenenti cioè commenti o chiarimenti in merito a specifici passaggi all'interno del testo.
Forma base
La citazione è collocata al termine della frase
Collocare il riferimento tra parentesi prima del segno di interpunzione che termina la frase (punto fermo o altro).
Il nome dell’autore è citato nel testo
In questo caso non occorre ripetere il nome tra parentesi, mentre si deve indicare l’anno di pubblicazione.
Nel caso (raro) in cui sia il nome sia la data di pubblicazione siano citati nel testo, non occorre indicare alcuna informazione tra parentesi.
Il numero di pagina è incluso nella citazione
Occorre indicare il numero di pagina ogni volta che si cita letteralmente una frase o un paragrafo.
Quando invece si riassume il testo con le proprie parole non è necessario indicare le pagine cui ci si riferisce, anche se può essere utile farlo nel caso in cui si parafrasi uno specifico passaggio, per aiutare il lettore a recuperare il riferimento.
Se si cita letteralmente un documento che non presenta numeri di pagina, come accade talvolta nei documenti elettronici, occorre indicare il paragrafo o il titolo della sezione cui ci si riferisce.
De Robbio (2000, “introduzione”) sottolinea che la tecnologia del print on demand avrà successo se riuscirà a garantire “il giusto equilibrio tra i diritti degli aventi diritto (autori ed editori) e il diritto di accesso all'informazione che le biblioteche devono poter assicurare per l'interesse generale collettivo".
Citazione in bibliografia
De Robbio, A. (2000). Gutenberg on demand. [Relazione a convegno]. XLVII Congresso nazionale AIB2000, Roma. http://eprints.rclis.org/10957/1/podderobbio.pdf
Due autori
Citare entrambi i nomi, sia nella prima citazione sia in quelle successive.
(Walker & Allen, 2009)
Citazioni successive
(Walker & Allen, 2009)
Tre o più autori
Indicare solo il nome del primo autore seguito dall’abbreviazione “et al.” fin dalla prima citazione.
Prima citazione
(Bradley et al., 1999)
Citazioni successive
(Bradley et al., 1999)
Enti e istituzioni come autori
Nella prima citazione occorre indicare il nome dell’ente per intero, mentre nelle citazioni seguenti si possono utilizzare eventuali abbreviazioni, se il nome è particolarmente lungo.
(Active Learning Network for Accountability and Performance in Humanitarian Action [ALNAP], 2018).
Citazioni successive
(ALNAP, 2018)
Citazione in bibliografia
Active Learning Network for Accountability and Performance in Humanitarian Action. (2018). The state of the humanitarian system 2018: Full report. https://www.alnap.org/help-library/the-state-of-the-humanitarian-system-2018-full-report
Se sono presenti più enti facenti parte di un'organizzazione è sufficiente indicare solo l'ente specifico come autore, per esempio “National Institute of Nursing Research” anzichè “U.S. Department of Health and Human Services, National Institutes of Health, National Institute of Nursing Research”. Gli enti restanti figurano come editori, come mostra l'esempio seguente.
National Institute of Nursing Research. (2015). A family’s perspective: Pediatric palliative care stories (NIH Publication No. 15-NR-8018). U.S. Department of Health and Human Services, National Institutes of Health. https://www.ninr.nih.gov/sites/files/docs/NINR_508c_FamilyStories_0.pdf
Autore sconosciuto
Se l’autore o l’ente responsabile del testo non è indicato o rintracciabile, occorre citare al suo posto il titolo del documento, prestando attenzione al trattamento delle maiuscole, come mostrato nell'esempio. Se il titolo è molto lungo lo si può abbreviare. In bibliografia, occorre portare il titolo del documento in prima posizione. Maggiori informazioni alla sezione 8.14 del Manuale APA.
(“The Guardian View on Britain and Europe,” 2015)
Citazione in bibliografia
The Guardian view on Britain and Europe: Never a place apart [Editoriale]. (2015, 28 maggio). The Guardian. https://www.theguardian.com/commentisfree/2015/may/22/guardian-view-britain-europe-never-place-apart
Nel caso di siti o pagine web, solitamente la responsabilità del documento è dell'ente o associazione che ha creato il sito. Il nome può comparire sulla specifica pagina web, sulla pagina principale del sito o nella sezione "about us".
(British Library, n.d.)
Citazione in bibliografia
British Library. (n.d.). An introduction to the abolition campaign. http://www.bl.uk/learning/histcitizen/campaignforabolition/abolitionbackground/abolitionintro.html
Data sconosciuta
Se la data del documento non è riportata, come accade talvolta nei documenti online, utilizzare l’abbreviazione “n.d.”.
Citazione in bibliografia
Davidson, R. (n.d.). Save the Earth! https://kids.nationalgeographic.com/explore/celebrations/earth-day/
Medesimi autore e data
Se si citano documenti di un medesimo autore con una medesima data occorre distinguerli nel testo e in bibliografia utilizzando le lettere dell'alfabeto, ordinando alfabeticamente i riferimenti in bibliografia secondo il titolo del documento.
(Koriat, 2008a)
(Koriat, 2008b)
Citazione in bibliografia
Koriat, A. (2008a). Easy comes, easy goes? The link between learning and remembering and its exploitation in metacognition. Memory & Cognition, 36, 416–428. https://doi.org/
Koriat, A. (2008b). Subjective confidence in one’s answers: The consensuality principle. Journal of Experimental Psychology: Learning, Memory, and Cognition, 34, 945–959. https://doi.org/10.1037/0278-7393.34.4.945
Ci si comporta allo stesso modo in caso di documenti senza data.
(Council of Europe, n.d.-a)
(Council of Europe, n.d.-b)
Citazione in bibliografia
Council of Europe. (n.d.-a). Human rights and rule of law: Directorate. https://www.coe.int/en/web/human-rights-rule-of-law/human-rights-directorate
Council of Europe. (n.d.-b). Human rights and rule of law: Venice commission. https://www.coe.int/en/web/human-rights-rule-of-law/venice-commission
Riferimenti plurimi
Se si citano più opere di diversi autori, indicare tra parentesi tutti i riferimenti separati dal punto e virgola, in ordine alfabetico per autore.
… come dimostrato in studi recenti (Berkowitz et al., 2003; McDuffie et al., 2002).
Riferimenti allo stesso testo
Quando si cita ripetutamente una medesima fonte all’interno di un singolo paragrafo, occorre indicare il riferimento alla prima occasione, mentre in seguito non serve ripetere la citazione, purché sia chiaro dal contesto che ci si sta riferendo alla stessa fonte. Per fare questo si possono utilizzare stratagemmi come ripetere il nome dell'autore, come mostrato nell'esempio.
Piaget (1926) evidenzia quattro stadi di sviluppo cognitivo nel bambino. Secondo lo studioso, durante i primi mesi di vita l'intelligenza si esprime prevalentemente attraverso azioni pratiche. Il pensiero e la rappresentazione mentale, invece, si attivano solo successivamente. Piaget ritiene che solo dal dodicesimo anno di vita si evidenzi la capacità di concepire tutte le possibilità di soluzione di problemi.
Se all'interno del paragrafo ci si riferisce a più fonti differenti, occorre ripetere la citazione per evitare confusione.
Citazione indiretta (o secondaria)
Quando ci si riferisce a un testo citato all’interno di un altro testo, qui definito come "secondario", occorre menzionare sia il testo originale sia il testo secondario, indicando la data di pubblicazione di entrambe le fonti. Nell'esempio che segue, Jameson è l’autore originale mentre Manovich quello secondario.
Il termine postmoderno caratterizza un periodo in cui la nascita di nuovi stimoli culturali è strettamente legata al rinnovamento nella vita sociale ed economica (Jameson, 1988, citato in Manovich, 2002, p. 170).
Nella bibliografia si dovrà indicare solo il riferimento al testo secondario, effettivamente letto.
Manovich, L. (2002). Il linguaggio dei nuovi media (R. Merlini, Trad.). Olivares.
Ricordiamo che è sempre opportuno leggere un’opera citata nella sua forma originale. Per questa ragione è importante non eccedere nell’uso di citazioni indirette, dette anche "di seconda mano", che devono limitarsi ai casi in cui l’opera originale è di difficile reperimento.
La bibliografia
La bibliografia deve contenere i riferimenti bibliografici completi di tutti i documenti citati nel corpo del testo, ordinati alfabeticamente per autore o per titolo del documento, nel caso di testi anonimi. Di seguito elenchiamo una serie di esempi che mostrano come comporre correttamente le citazioni. Occorre prestare molta attenzione agli elementi presenti nella citazione e alla loro sequenza, così come alla punteggiatura e allo stile. Al termine di questa sezione, viene riportato un elenco bibliografico esemplificativo, con alcune informazioni sull’ordinamento dei documenti.
Norme generali
Autore
Fino a venti nomi, indicare prima il cognome (inversione) e poi l'iniziale puntata del nome di tutti gli autori, separando gli elementi con una virgola. Per più di venti autori vedi sez. 9.8 del manuale APA.
Nel caso di opere senza autore portare il titolo dell'opera in prima posizione, al posto dell'autore.
Indicare per intero il nome di enti o associazioni.
Data di pubblicazione dell'opera
La data segue l'autore, è separata da esso da un punto e inserita tra parentesi tonde. Nel caso di documenti senza alcuna data utilizzare l'abbreviazione "n.d."
Titolo
Indicare con la lettera maiuscola solo la prima parola del titolo e dell'eventuale sottotitolo, assieme ai nomi propri.
Il titolo di documenti a sé stanti, come monografie, periodici, rapporti, pagine web ecc., va indicato in carattere corsivo, mentre il titolo di articoli e di singoli contributi contenuti all'interno di libri o altre pubblicazioni va indicato in carattere ordinario. I titoli di periodici si indicano per esteso.
Documenti disponibili online
Indicare il DOI degli articoli scientifici, se presente. Nel caso di articoli senza DOI o di altri testi in rete, riportare l'URL del documento, anche in forma abbreviata se opportuno (in questo caso occorre verificare il corretto funzionamento del link). La data di accesso non deve essere indicata, a meno che si tratti di fonti che non hanno una versione archiviata permanente e che possono variare frequentemente nel tempo (per esempio le mappe generate da Google Maps), vedi sezione 9.16 del Manuale APA.
Libri in uno o più volumi
N.B. Le fonti da cui si desumono le informazioni relative alle monografie sono il frontespizio e il verso del frontespizio della pubblicazione.
Occorre indicare la casa editrice ma non il luogo di pubblicazione.
Autore singolo
Frederickson, H. G. (1997). The spirit of public administration. Jossey-Bass.
Citazione nel corpo del testo
(Frederickson, 1997)
Da due a venti autori
Indicare tutti gli autori.
Airoldi, G., Brunetti, G., & Coda, V. (2007). Corso di economia aziendale. Il mulino.
Citazione nel corpo del testo
(Airoldi et al., 2007)
Curatore come autore
Heath, R. L. (Cur.). (2010). The Sage handbook of public relations. Sage.
Citazione nel corpo del testo
(Heath, 2010)
Edizioni diverse dalla prima
Ross, S. M. (2007). Introduction to probability models (9. ed.). Academic Press.
Citazione nel corpo del testo
(Ross, 2007)
Opere in più volumi
Intera opera
Arrow, K. J., & Intriligator, M. D. (1981-1991). Handbook of mathematical economics (Voll. 1-4). North-Holland.
Citazione nel corpo del testo(Arrow & Intriligator, 1981-1991)
Singolo volume
Indicare la data e il numero del singolo volume.
Arrow, K. J., & Intriligator, M. D. (1982). Handbook of mathematical economics (Vol. 3). North-Holland.
Citazione nel corpo del testo
(Arrow & Intriligator, 1982)
Ristampe
Segnalare la data dell'edizione originale al termine della citazione, tra parentesi tonde. La citazione nel corpo del testo deve riportare sia l'anno della pubblicazione originale sia quello della ristampa.
Jung, C. G. (2012). Die Beziehungen zwischen dem Ich und dem Unbewussten. Sarastro. (Originariamente pubblicato nel 1928)
Citazione nel corpo del testo
(Jung, 1928/2012)
Opere tradotte
Segnalare il nome del traduttore e la data originale dell'opera secondo le modalità mostrate nell'esempio. La citazione nel corpo del testo deve riportare sia l'anno della pubblicazione originale sia quello della traduzione.
Piaget, J., & Inhelder, B. (1969). The psychology of the child (H. Weaver, Trad.; 2. ed.). Basic Books. (Originariamente pubblicato nel 1966)
Citazione nel corpo del testo
(Piaget & Inhelder, 1966/1969)
Libri in formato elettronico (e-books)
Indicare il DOI del volume, se disponibile, oppure l'URL, se il testo è accessibile in rete. Non occorre specificare il formato o il nome della piattaforma in cui il testo è disponibile.
Rabinowitz, F. E. (2019). Deepening group psychotherapy with men: Stories and insights for the journey. American Psychological Association. https://doi.org/10.1037/0000132-000
Citazione nel corpo del testo
(Rabinowitz, 2019)
Contributi all'interno di libri
Quando si cita un capitolo pubblicato all'interno di un libro a cura di uno o più autori, è necessario indicare il nome dell’autore e il titolo del capitolo consultato.
Hinchliffe, L. J. (2008). Future of information literacy. In C. N. Cox & L. E. Blakesley (Cur.), Information literacy instruction handbook (pp. 230-235). ACRL.
Citazione nel corpo del testo
(Hinchliffe, 2008)
Questa regola vale anche nel caso in cui la parte che si cita sia l'introduzione o una qualunque altra sezione del testo senza titolo distintivo, scritta da un autore specifico.
De Finetti, B. (2013). Prefazione. In O. Morgenstern, Teoria dei giochi (pp. 7-12, V. Malfatti, Trad.). Bollati Boringhieri.
Citazione nel corpo del testo
(De Finetti, 2013)
Se si cita la ristampa di un contributo, occorre segnalare l’edizione originale del documento al termine della citazione, tra parentesi tonde. La citazione nel corpo del testo deve riportare sia l'anno della pubblicazione originale sia quello della ristampa.
Baxter, L. A. (2010). Relationships as dialogues. In P. Schulz (Cur.), Communication theory (Vol. 2, pp. 143-171). Sage. (Ristampa di "Relationships as dialogues," 2004, Personal Relationships, 11, 1-22, https://doi.org/10.1111/j.1475-6811.2004.00068.x)
Citazione nel corpo del testo
(Baxter, 2004/2010)
Articoli in periodici accademici
Indicare il volume, il numero della pubblicazione e le pagine se presenti. Per il trattamento del nome degli autori vedere gli esempi alla sezione Libri.
È necessario fare attenzione alla punteggiatura. I seguenti esempi mostrano cosa fare nei vari casi.
Light, M. A., & Light, I. H. (2008). The geographic expansion of Mexican immigration in the United States and its implications for local law enforcement. Law Enforcement Executive Forum Journal, 8(1), 73-82.
Citazione nel corpo del testo
(Light & Light, 2008)
Articoli in formato elettronico
Indicare il DOI, se l’articolo ne è provvisto. Se il DOI non è presente, indicare l’URL dell'articolo. Non occorre indicare la data di accesso.
Articolo con DOI
Moshe, M. (2012). Media time squeezing: The privatization of the media time sphere. Television & New Media, 13, 68-88. https://doi.org/10.1177/1527476410392805
Citazione nel corpo del testo
(Moshe, 2012)
Articolo senza DOI
Ahmann, E., Tuttle, L. J., Saviet, M., & Wright, S. D. (2018). A descriptive review of ADHD coaching research: Implications for college students . Journal of Postsecondary Education and Disability, 31(1), 17-39. https://www.ahead.org/professional-resources/publications/jped/archived-jped/jped-volume-31
Citazione nel corpo del testo
(Ahmann et al., 2018)
Articoli in database
Seguire le indicazioni relative agli articoli in periodici. Indicare il DOI, se l’articolo ne è provvisto, omettendo il nome del database, a meno che quest'ultimo non dia accesso esclusivo al documento (p.e. Cochrane Database of Systematic Reviews). Se il DOI non è presente, non occorre indicare né il nome del database né l'URL del documento. Per il trattamento del nome degli autori vedere gli esempi alla sezione Libri.
Articolo con DOI
Nabi, S., & Sullivan, J. (2001). Does television viewing relate to engagement in protective action against crime? A cultivation analysis from a theory of reasoned action perspective. Communication Research, 28, 802-825. https://doi.org/10.1177/009365001028006004
Citazione nel corpo del testo
(Nabi & Sullivan, 2001)
Articolo senza DOI
McCombs, M. E., & Shaw, D. L. (1972). The agenda-setting function of mass media. The Public Opinion Quarterly, 36, 176-187.
Citazione nel corpo del testo
(McCombs & Shaw, 1972)
Articoli in quotidiani
Schwartz, J. (1993, 30 settembre). Obesity affects economic, social status. The Washington Post, pp. A1, A4.
Citazione nel corpo del testo
(Schwartz, 1993)
Articoli online
Indicare l’URL dell'articolo. Non occorre riportare la data di accesso.
Carey, B. (2019, 22 marzo). Can we get better at forgetting? The New York Times. https://www.nytimes.com/2019/03/22/health/memory-forgetting-psychology.html
Citazione nel corpo del testo
(Carey, 2019)
Articoli anonimi
Nel caso di articoli senza autore, portare il titolo dell’articolo in prima posizione. N.B. come mostra l'esempio, il trattamento delle maiuscole nella citazione di titoli nel corpo del testo è differente rispetto al trattamento che avviene in bibliografia.
The Guardian view on Britain and Europe: Never a place apart [Editoriale]. (2015, 28 maggio). The Guardian. https://www.theguardian.com/commentisfree/2015/may/22/guardian-view-britain-europe-never-place-apart
Citazione nel corpo del testo
(“The Guardian View on Britain and Europe,” 2015)
Recensioni
Indicare autore e titolo della recensione, se noti.
Schatz, B. R. (2000, 17 novembre). Learning by text or context? [Recensione del libro The social life of information, di J. S. Brown & P. Duguid]. Science, 290, 1304. https://doi.org/10.1126/science.290.5495.1304
Citazione nel corpo del testo
(Schatz, 2000)
Tesi, relazioni, working paper
Tesi
Indicare il tipo di tesi e l’istituzione di appartenenza.
Carlbom, P. (2000). Carbody and passengers in rail vehicle dynamics [Tesi di dottorato, KTH Royal Institute of Technology]. http://urn.kb.se/resolve?urn=urn:nbn:se:kth:diva-3029
Citazione nel corpo del testo
(Carlbom, 2000)
Relazioni a convegni
Indicare il nome e il luogo del convegno.
Maddox, S. Hurling, J., Stewart, E., & Edwards, A. (2016, 30 marzo-2 aprile). If mama ain't happy, nobody's happy: The effect of parental depression on mood dysregulation in children [Relazione a convegno]. Southeastern Psychological Association, 62. convegno annuale, New Orleans, LA, Stati Uniti.
Citazione nel corpo del testo
(Maddox et al., 2016)
Working paper
Cochrane, J. H. (2012). Continuous-time linear models (NBER Working Paper 18181). National Bureau of Economic Research. http://www.nber.org/papers/w18181
Citazione nel corpo del testo
(Cochrane, 2012)
Enciclopedie e dizionari
Indicare tutti gli elementi utili a disposizione: autore e titolo della voce enciclopedica (se presenti), titolo dell’opera, volume e pagine relative alla voce citata.
Konijn, E. A. (2008). Affects and media exposure. In W. Donsbach (Cur.), The international encyclopedia of communication (Vol. 1, pp. 123-129). Blackwell.
Citazione nel corpo del testo
(Konijn, 2008)
Se l'autore coincide con l'editore lo si indica solo una volta come autore.
Encyclopaedia Britannica. (1998). Synthetism. In The new encyclopaedia Britannica (15. ed., Vol. 11, p. 466).
Citazione nel corpo del testo
(Encyclopaedia Britannica, 1998)
Opere online
Se la data di pubblicazione non è indicata utilizzare l’abbreviazione “n.d.” Riportare la data di accesso se non è disponibile un link permanente della pagina consultata e se si ritiene che la pagina possa variare frequentemente nel tempo.
Merriam-Webster. (n.d.). Heuristic. In Merriam-Webster.com dictionary. https://www.merriam-webster.com/dictionary/heuristic [20.11.2019]
Citazione nel corpo del testo
(Merriam-Webster, n.d.)
Wikipedia
È bene utilizzare con cautela il contenuto delle pagine di Wikipedia, in quanto opera di autori non necessariamente esperti nella materia. In alternativa a Wikipedia, è opportuno verificare se sono disponibili enciclopedie pubblicate da editori autorevoli. In ogni caso, è consigliabile controllare le indicazioni del docente di riferimento in merito alla citazione di articoli tratti da Wikipedia.
Occorre indicare l'URL e la data della versione della pagina effettivamente consultata e archiviata in Wikipedia. Queste informazioni si trovano nella cronologia della pagina, selezionando la data della versione consultata.
Caloris planitia. (2019, 30 maggio). In Wikipedia. https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Caloris_Planitia&oldid=105217871
Citazione nel corpo del testo
(“Caloris Planitia,” 2019)
Interviste
Interviste private
Nel caso di interviste condotte personalmente, non consultabili attraverso canali pubblici (p.e. libri, riviste, sito web, blog ecc.), occorre citare l’informazione solo nel corpo del testo.
Secondo Mario Rossi, direttore dell’istituto ABCD, il fenomeno del bullismo si sta rapidamente spostando sulla rete (comunicazione personale, 20 giugno 2019).
Nel caso di interviste effettuate per raccogliere dati, le fonti non devono essere citate direttamente, in modo da tutelare l'anonimato degli intervistati.
Interviste pubbliche
Nel caso di interviste accessibili pubblicamente (p.e. pubblicate su quotidiani, riviste, archivi elettronici), occorre citare l’informazione sia nel testo sia in bibliografia.
Carson, C. (1999). Inventing Carson: An interview [Intervista di D. Laskowski]. Chicago Review, 45 (3/4), 92-100.
Citazione nel corpo del testo
(Carson, 1999)
Rapporti
Se l'autore del rapporto è un ente o associazione, si veda la sezione Enti e istituzioni come autori per il trattamento del nome.
American Library Association. (2010). Psychology information literacy standards. http://www.ala.org/acrl/standards/psych_info_lit
Citazione nel corpo del testo
(American Library Association, 2010)
Materiale audiovisivo
Film
Indicare il regista.
Verdesca, M. (Regista). (2017). Sciuscià 70 [Film]. Istituto Luce Cinecittà.
Citazione nel corpo del testo
(Verdesca, 2017)
Trasmissioni televisive
Indicare sceneggiatore, regista, titolo dell’episodio (se noti).
Egan, D. (Sceneggiatore), & Alexander, J. (Regista). (2005). Failure to communicate [Episodio di serie televisiva]. In D. Shore (Produttore esecutivo), House. Fox Broadcasting.
Citazione nel corpo del testo
(Egan & Alexander, 2005)
Lezioni di corsi accademici
Se si desidera citare informazioni tratte da lezioni di corsi accademici, occorre innanzitutto verificare se queste informazioni sono basate su fonti pubblicate (p.e. articoli, libri ecc.), che è bene recuperare e citare direttamente.
Nel caso si debbano citare le lezioni disponibili sulle piattaforme Elearning delle università, in bibliografia occorre indicare il nome del docente, l'anno, il titolo della lezione (o una sua descrizione in parentesi quadre, se la lezione non ha un titolo), il formato del documento e, se accessibile per i lettori, il nome e l'URL della piattaforma in cui è archiviato il materiale. Maggiori informazioni alla sezione 10.14 del manuale APA.
Bianchi, M. (2018). [Slide PowerPoint della prima lezione del corso "La ricerca qualitativa"]. ICorsi3. https://www.icorsi.ch/
Citazione nel corpo del testo
(Bianchi, 2018)
Siti e pagine web
Se si citano singole pagine web occorre indicare tutti gli elementi utili a disposizione: autore, data, titolo (in corsivo), URL. Indicare la data di accesso solo se si tratta di fonti che possono evidentemente variare nel tempo e che non hanno una versione archiviata permanente.
Data sconosciuta
Se la data di pubblicazione non è nota utilizzare l’abbreviazione “n.d.”.
Tomlin, C. M. (n.d.). Rosa Parks. https://kids.nationalgeographic.com/explore/history/african-american-heroes/rosa-parks/
Citazione nel corpo del testo
(Tomlin, n.d.)
Autore sconosciuto
Solitamente la responsabilità del documento è dell'ente o associazione che ha creato il sito. Il nome può comparire sulla specifica pagina web, sulla pagina principale del sito o nella sezione "about us". In questi casi occorre indicare l'ente come autore.
British Library. (n.d.). The slave trade: A historical background. http://www.bl.uk/learning/histcitizen/campaignforabolition/abolitionbackground/abolitionintro.html
Citazione nel corpo del testo
(British Library, n.d.)
Nei casi in cui l’autore del contributo non è noto o facilmente rintracciabile occorre portare il titolo del documento in prima posizione, come mostrato nel secondo esempio al paragrafo seguente.
Siti web di agenzie d'informazione
Nel caso di testi pubblicati su siti web di agenzie o canali televisivi d'informazione (come CNN, Euronews ecc.) occorre indicare il titolo in corsivo, come mostrato nell'esempio seguente.
https://edition.cnn.com/2019/01/03/health/respect-toward-elderly-leads-to-long-life-intl/index.html
, N. (2019, 3 gennaio). The secret to a long, happy, healthy life? Think age-positive. CNN.Citazione nel corpo del testo
(Avramova, 2019)
Se l'autore non è indicato, occorre portare il titolo dell'articolo in prima posizione. Se particolarmente lungo, il titolo deve essere abbreviato nella citazione nel corpo del testo.
North Carolina's Asheville unanimously approves reparations for slavery. (2020, 16 luglio). BBC News. https://www.bbc.com/news/world-us-canada-53435311?intlink_from_url=https://www.bbc.com/news/topics/cx1m7zg01xyt/united-states&link_location=live-reporting-story
Citazione nel corpo del testo
(North Carolina's Asheville Unanimously Approves, 2020)
You Tube, blog post e social media
Sebbene non facciano parte delle tradizionali fonti accademiche, i contenuti presenti in video disponibili in rete, blog e social media sono sempre più utilizzati anche nei lavori scientifici, specialmente in quanto oggetto di analisi. Vediamo come citare alcune tipologie.
Video You Tube
Occorre indicare: Autore o Pseudonimo. (anno, giorno e mese). Titolo del video [Video]. YouTube. URL
CBS Boston. (2019, 15 luglio). Apollo 15: 50 years later [Video]. YouTube. https://youtu.be/eiQY6Cu9ACo
Citazione nel corpo del testo
(CBS Boston, 2019)
Blog post
Occorre indicare: Autore. (anno, giorno e mese). Titolo del post. Nome del blog. URL
Saxe, K. (2019, 7 marzo). Mathematical sciences and the NSF big ideas. Capital Currents. https://blogs.ams.org/capitalcurrents/2019/03/07/mathematical-sciences-and-the-nsf-big-ideas/
Citazione nel corpo del testo
(Saxe, 2019)
Social media
In generale, occorre indicare: Autore o Pseudonimo. (anno, giorno e mese). Titolo del post fino a 20 parole [Eventuali link, immagini, video allegati] [Tipologia di contenuto]. Nome del media. URL
Gaiman, N. (2018, 22 marzo). 100,000+ Rohingya refugees could be at serious risk during Bangladesh’s monsoon season. My fellow UNHCR Goodwill Ambassador Cate Blanchett is [Immagine allegata] [Aggiornamento di stato]. Facebook. http://bit.ly/2JQxPAD
Citazione nel corpo del testo
(Gaiman, 2018)
Twitter
Badlands National Park [@BadlandsNPS]. (2018, 26 febbraio). Biologists have identified more than 400 different plant species growing in@BadlandsNPS#DYK #biodiversity [Tweet]. Twitter. https://twitter.com/BadlandsNPS/status/968196500412133379witter.com/MargaretAtwood/status/1152137616160100354
Citazione nel corpo del testo
(Badlands National Park, 2018)
Instagram
Alarez, S. [@salvarezphoto]. (2019, 23 giugno). Basin and Range national monument [Fotografia]. Instagram. https://www.instagram.com/p/BzDx80fpS_g/
Citazione nel corpo del testo
(Alvarez, 2019)
Posta elettronica
I messaggi privati di posta elettronica si citano solo nel corpo del testo, mentre i messaggi archiviati in liste o forum pubblici si citano anche in bibliografia.
Messaggi privati
Citazione nel corpo del testo
(N. Smith, comunicazione personale, 28 settembre 2019)
Messaggi pubblici
Olson, N. (2017, 22 gennaio). Re: How did the ‘cool kids’ from high school turn out? [Messaggio di posta elettronica]. Quora. https://www.quora.com/How-did-the-cool-kids-from-high-school-turn-out/
Citazione nel corpo del testo
(Olson, 2017)
Esempio di bibliografia
Nella bibliografia i riferimenti devono essere ordinati alfabeticamente per nome dell’autore (o curatore, o nome dell’ente/organizzazione).
Nel caso siano presenti più opere di uno stesso autore occorre ordinare i riferimenti per anno di pubblicazione, in ordine cronologico crescente; le opere senza data precedono le altre.
Le opere di un autore singolo precedono quelle dello stesso autore in gruppo con altri. Se l'autore è sconosciuto, occorre ordinare il riferimento alfabeticamente per titolo (l’eventuale articolo posto all’inizio del titolo non è rilevante per l'ordine alfabetico). Maggiori informazioni si trovano alla sezione 9.43 e seguenti del manuale APA.
American Library Association. (2010). Psychology Information Literacy Standards. http://www.ala.org/acrl/standards/psych_info_lit
Arrow, K. J., & Intriligator, M. D. (1982). Handbook of mathematical economics (Vol. 3). North-Holland.
Heath, R. L. (Cur.). (2010). The Sage handbook of public relations. Sage.
Krugman, P. R. (2007). The conscience of a liberal. W.W. Norton.
Krugman, P. R., & Wells, R. (2006). Economics. Worth.
Mankiw, N. G. (2007). Macroeconomics (6. ed.). Worth.
Mankiw, N. G. (2008). Principles of economics (5. ed.). South-Western Cengage Learning.
Moshe, M. (2012). Media time squeezing: The privatization of the media time sphere. Television & New Media, 13, 68-88. https://doi.org/10.1177/1527476410392805
North Carolina's Asheville unanimously approves reparations for slavery. (2020, 16 luglio). BBC News. https://www.bbc.com/news/world-us-canada-53435311?intlink_from_url=https://www.bbc.com/news/topics/cx1m7zg01xyt/united-states&link_location=live-reporting-story
Tomlin, C. M. (n.d.). Rosa Parks. https://kids.nationalgeographic.com/explore/history/african-american-heroes/rosa-parks/
Abbreviazioni
Esistono numerose abbreviazioni che si possono utilizzare nei riferimenti bibliografici. Riassumiamo qui alcune tra quelle più ricorrenti, in parte latine. Per un repertorio più completo consigliamo di consultare uno o più manuali di stile, utili anche per verificare le abbreviazioni in uso nelle diverse lingue. Inoltre i manuali di stile forniscono anche informazioni utili a capire come e quando usare le abbreviazioni nei riferimenti bibliografici.
anon. : anonimo
cap. : capitolo
cfr. : confer (confronta, da non confondersi con "vedi")
cur. : curatore/curatori
ed. : edizione
e.g. : exempli gratia (per esempio)
et al. : et alii (e altri)
fig. : figura
i.e. : id est (cioè)
ill. : illustrazione
n.d. : senza data
s.l. : senza luogo
s.n. : sine nomine (senza editore)
s.v./ s.vv. : sub voce (alla voce/alle voci)
tav. : tavola
vol./voll. : volume/i
Bibliografia
American Psychological Association. (2019). Publication manual of the American Psychological Association (7. ed.). American Psychological Association.
De Mauro, T. (2000). Il dizionario della lingua italiana. Paravia.
Diozzi, F. (2003). Glossario di biblioteconomia e scienza dell’informazione. Editrice Bibliografica.
Lesina, R. (1994). Il nuovo manuale di stile (2. ed.). Zanichelli.
Glossario
Autore : “persona, o anche organizzazione, alla quale spetta la creazione di un'opera scritta: cioè, chi idea l'opera e la realizza materialmente sotto forma di testo scritto” (Lesina 1994).
Bibliografia : “elenco di opere inerenti al soggetto trattato da un testo. Generalmente, in una bibliografia le opere vengono citate utilizzando un preciso modello di riferimento bibliografico, ed elencate secondo l'ordine alfabetico dei loro riferimenti, che quando possibile iniziano con il nome dell'autore” (Lesina 1994).
Citazione : “1. Tratto di testo replicato integralmente da un altro contesto e inserito nel testo di uno scritto. 2. Genericamente, segnalazione di un'opera scritta o di una sua parte che viene data nel testo” (Lesina 1994).
Curatore : “figura che provvede alla realizzazione di un testo costituito essenzialmente da materiale di altri autori, o comunque materiale già disponibile” (Lesina 1994).
Database : “1. archivio elettronico di dati registrati secondo una determinata struttura 2. programma per gestire tale archivio” (De Mauro 2000).
Diritti d'autore : “percentuali che si devono all'autore per lo sfruttamento commerciale di una sua opera” (De Mauro 2000, s.v. Diritto).
DOI : (Digital Object Identifier) “sistema di identificazione univoca nato per riconoscere la proprietà intellettuale a documenti digitali e/o in ambiente digitale” (Diozzi 2003).
Dominio : “in Internet, indirizzo di un sito che identifica secondo un ordine gerarchico il server, l'organizzazione o l'individuo titolare dell'indirizzo e il tipo di sito” (De Mauro 2000).
Edizione : “1. Specifica emissione di uno scritto pubblicato, che può differire nel contenuto o nella forma da precedenti emissioni effettuate dal medesimo o da altri editori. 2. Atto con il quale uno scritto viene pubblicato” (Lesina 1994).
Fonte : “sorgente d'informazione – tipicamente di un'opera scritta – dalla quale si ricava un elemento da inserire in un testo: una citazione, un'illustrazione, i dati di una tabella” (Lesina 1994).
Frontespizio : “solitamente, la prima pagina destra stampata che segue la copertina di uno scritto, nella quale sono indicati almeno il titolo, l'autore e l'edizione dello scritto” (Lesina 1994).
Monografia : “ogni pubblicazione non periodica concepita come trattazione sistematica di un singolo argomento” (Diozzi 2003).
Nota : “porzione di testo presentata separatamente dal testo corrente, che può fornire precisazioni di vario genere su un argomento trattato nel testo. Generalmente, le note sono richiamate da corrispondenti numeri di nota inseriti nel testo” (Lesina 1994).
Opera : “prodotto di un'attività intellettuale o artistica” (De Mauro 2000).
Parafrasi : “esposizione di un testo … con parole più semplici e comprensibili che non ne alterano il contenuto” (De Mauro 2000).
Periodico : “pubblicazione emessa in una serie di fascicoli successivi, distribuiti secondo una frequenza regolare” (Lesina 1994).
Plagio : "appropriazione indebita e divulgazione sotto proprio nome di un’opera altrui o di una parte di essa, spec. in ambito artistico e letterario" (De Mauro 2000).
Proprietà intellettuale : “diritto a contenuto patrimoniale e morale avente a oggetto beni immateriali o incorporei” (De Mauro 2000).
Proxy : software residente su un server che si occupa di interfacciare le richieste e le risposte tra i client e i server. Generalmente utilizzato per simulare l'appartenenza di un computer a un determinato range IP.
Pubblicazione : “1. Atto con qui un'opera scritta viene resa pubblica, ovvero accessibile a chiunque ne sia interessato. 2. Opera scritta che è stata pubblicata” (Lesina 1994).
Riferimento bibliografico : “complesso di dati che ha lo scopo di identificare un'opera scritta o parte di essa, ed eventualmente di consentire il reperimento di una specifica edizione di tale opera” (Lesina 1994).
URL : (Uniform Resource Locator) “localizzatore di risorse uniformi, forma di standardizzazione degli indirizzi di rete su Internet” (De Mauro 2000).
Verso del frontespizio : pagina che compare sul retro del frontespizio, dove sono indicate ulteriori informazioni sulla pubblicazione.