Sito web non consultabile

Il sito web è consultabile solo se JavaScript è attivato e se si fa uso di un browser moderno.

Browser verificati:

Università della Svizzera italiana Biblioteca universitaria di Lugano

Biblioteca universitaria di Lugano



I libri sono fatti per l'uso
A ogni lettore il suo libro
A ogni libro il suo lettore
Risparmia il tempo del lettore
La biblioteca è un organismo che cresce

(Shiyali Ramarnrita Ranganathan, 1957)

 

La Biblioteca universitaria di Lugano, costituita nel 1996, rappresenta l'organismo che, all'interno delle Facoltà di Lugano dell'Università della Svizzera italiana, organizza i materiali documentari (monografie, periodici, supporti elettronici ecc.) rispondendo a finalità di studio, ricerca e informazione.
Dal marzo 2002, con il trasferimento nella nuova sede dell'ex Istituto Rezzonico, accoglie anche la Biblioteca della Facoltà di teologia di Lugano, a tutti gli effetti assumendo il ruolo di biblioteca del campus universitario.

La costituzione di una raccolta a carattere specialistico è tuttavia intesa non solamente a supporto delle attività accademiche, ma pure della articolata vita culturale e professionale del Canton Ticino. La biblioteca offre dunque i suoi servizi a tutte le persone che desiderano documentarsi nelle discipline oggetto di studio nell'Università.

La Biblioteca universitaria di Lugano è elemento del Servizio bibliotecario universitario (SBU), nonché del Sistema bibliotecario ticinese (SBT).
Quale membro attivo della rete delle biblioteche svizzere, offre la possibilità di accedere ai cataloghi delle biblioteche e centri di documentazione membri della cooperazione, virtualmente estendendo il proprio patrimonio documentario ed assicurandone il reale utilizzo attraverso il prestito interbibliotecario. La Biblioteca aderisce inoltre all'iniziativa di Bibliopass.

Qualche dato numerico (rilevazioni 2016):

superficie biblioteca 2900 mq
posti al pubblico 208
ore settimanali di apertura 68
staff 13 (12 FTE)
documenti a scaffale aperto circa 67500
documenti in magazzino circa 48500
periodici elettronici oltre 29000
prestiti circa 21700
accessi al sito Web della BUL oltre 234000