Sito web non consultabile

Il sito web è consultabile solo se JavaScript è attivato e se si fa uso di un browser moderno.

Browser verificati:

Università della Svizzera italiana Biblioteca universitaria di Lugano

Biblioteca universitaria di Lugano



Accesso remoto alle risorse online

Le risorse documentarie online per le quali la Biblioteca possiede diritto di accesso sono consultabili da remoto, ovvero anche da postazioni Internet non comprese nel dominio dell'Università della Svizzera italiana, tramite identificazione con nome utente e password.

Possono beneficiare del servizio docenti, dottorandi e studenti dell'Università della Svizzera italiana e della Facoltà di teologia di Lugano.
Agli Alumni USI, qualsiasi sia stato il corso frequentato, è garantito diritto di consultazione per un periodo di tre anni dal conseguimento del titolo di studio.

L'accesso è subordinato all'accettazione delle seguenti condizioni:

  • La consultazione delle risorse documentarie on-line è consentita unicamente a scopo di ricerca e di studio ed è escluso qualsiasi utilizzo per scopi di lucro o commerciali.
  • Copie e stampe dei documenti possono essere effettuate solo e unicamente nel rispetto delle norme relative al diritto d'autore e alle condizioni previste nelle licenze d'uso di ogni singolo prodotto.
  • L'accesso è consentito solo a titolo strettamente personale agli utenti autorizzati. L'identificativo e la password necessari per accedere alle suddette risorse documentarie on-line non possono essere ceduti o comunicati a terzi.

Per gli utenti USI la modalità di accesso da remoto alle risorse on-line è definita dal sistema di autenticazione NetID, adottato dalle università svizzere allo scopo di facilitare l'accesso a molteplici servizi.

Per conoscere il proprio nome utente e password, procedete nel modo seguente:
- Introdurre nel browser l'url: https://ssl.lu.usi.ch/aai .
- Alla richiesta del sistema digitare il proprio nome utente e password comunemente utilizzati per il login sulle macchine dell'USI.
Per gestire il proprio NetID (cambio password, profilo personale, alias ecc.) autenticarsi presso: https://netid.usi.ch/go


Per gli utenti della Facoltà di teologia di Lugano occorre compilare apposito formulario elettronico.