Sito web non consultabile

Il sito web è consultabile solo se JavaScript è attivato e se si fa uso di un browser moderno.

Browser verificati:

Università della Svizzera italiana Biblioteca universitaria di Lugano

Biblioteca universitaria di Lugano



Regolamento della biblioteca

 

     

Art. 1

Il Servizio bibliotecario universitario dell’Università della Svizzera italiana (in seguito SBU), articolato nelle due sedi di Lugano e di Mendrisio, ha come precipua finalità l’organizzazione dei materiali documentari, in modo da consentirne ai propri utenti la migliore fruizione possibile.

 
 

 

 

Art. 2

Le Biblioteche del SBU provvedono all'acquisizione, catalogazione e manutenzione del materiale documentario, adempiendo a funzioni di centro bibliografico e informativo, in modo da dare ai loro utenti ogni assistenza attraverso gli strumenti ritenuti più idonei.

Le Biblioteche del SBU mantengono relazioni di carattere scientifico e informativo con istituzioni, nazionali ed internazionali, ad esse affini.

 
 

 

 

Art. 3

L'accesso alle Biblioteche del SBU è libero.

La fruizione dei servizi è subordinata al possesso di una carta di utente. Essa viene rilasciata sulla base di un documento di identità valido. E’ gratuita per docenti, studenti e personale dell'Università della Svizzera italiana e della Facoltà di teologia di Lugano. Per gli utenti esterni comporta il pagamento di una tassa.

 
 

 

 

Art. 4

Le Biblioteche del SBU forniscono agli utenti vari servizi, tra i quali la consulenza, in particolare per la ricerca bibliografica, il prestito dei materiali librari e documentari, con l'eccezione di quelli esplicitamente esclusi, il prestito interbibliotecario ecc.
Le modalità di erogazione dei differenti servizi sono oggetto di una trattazione per voci, allegata al presente Regolamento, che ne costituisce parte integrante.

 
 

 

 

Art. 5

Gli orari di apertura al pubblico delle diverse sedi sono segnalati all’albo delle medesime e sulle pagine web del SBU.
Possono essere suscettibili di modifica in dipendenza di particolari esigenze.

 
 

 

 

Art. 6

Gli utenti possono contare sull’assistenza del personale delle Biblioteche.
Gli utenti possono formulare proposte di acquisto di libri o altro materiale mediante segnalazione scritta, con le modalità descritte negli allegati.

 
 

 

 

Art. 7

Nessun documento può uscire dalle biblioteche senza la regolare autorizzazione del personale addetto ai servizi.

L’utente è tenuto a riconsegnare i materiali avuti in prestito o in consultazione nelle medesime condizioni in cui li ha ricevuti ed entro i termini stabiliti.

La mancata riconsegna entro i termini stabiliti dei materiali presi in prestito comporta differenti sanzioni, sino alla sospensione dal diritto al prestito e all’eventuale esazione di un congruo risarcimento.

 
 

 

 

Art. 8

Negli spazi delle biblioteche gli utenti debbono mantenere un comportamento che non rechi disturbo agli altri. E’ esplicitamente vietato fumare, consumare alimenti e utilizzare il telefono cellulare.

Il mancato rispetto delle norme elementari di buon comportamento, il disturbo del servizio e/o degli altri utenti comporta l'allontanamento dalla biblioteca.

 
 

 

 

Art. 9

L'uso di tutte le apparecchiature delle Biblioteche del SBU soggiace all'approvazione e alla sorveglianza del personale. Le spese derivanti da eventuali danni causati da un uso improprio delle apparecchiature sono a carico dell'utente.

 
 

 

 

Art. 10.

In particolari circostanze la direzione del SBU può introdurre deroghe temporanee a quanto stabilito dal presente Regolamento.

 

 

 

 

 

Norme applicative per la Biblioteca universitaria di Lugano

Accesso alla biblioteca

L'accesso alla Biblioteca per la consultazione del materiale bibliografico è libero; la maggior parte del materiale è collocato a scaffale aperto e direttamente accessibile agli utenti.
Possono utilizzare i servizi sia docenti e studenti dell’Università che utenti esterni, muniti di un’apposita carta utente richiedibile al banco prestiti.

Accesso a Internet

La Biblioteca mette a disposizione dei suoi utenti l'accesso alla rete Internet a scopo di documentazione e ricerca.
Tale accesso si intende a titolo gratuito.

Limitazioni per i minori

Gli utenti sotto i 14 anni possono accedere a Internet unicamente se accompagnati da persona di almeno 18 anni compiuti.
I ragazzi fra i 14 e i 18 anni possono accedere individualmente alla rete solo se un genitore o un tutore ha firmato, presentandosi di persona, l'apposita dichiarazione di autorizzazione.
Unicamente i genitori o i tutori - non la Biblioteca e il suo staff - sono responsabili per le informazioni reperite via Internet dai loro figli o dai minori loro affidati.

Condizioni d’uso

Gli utenti sono comunque tenuti a utilizzare appropriatamente i mezzi a disposizione, rispettando gli scopi educativi e informativi ai quali gli stessi sono destinati.
Sono in particolare proibiti:

  • i tentativi di violare la sicurezza del sistema informatico locale e remoto;
  • i tentativi di danneggiare o alterare le componenti hardware e software di qualsiasi computer, rete o banca dati;
  • l'uso non autorizzato di account, codici di accesso o numeri di identificazione IP;
  • la violazione delle condizioni di licenza di qualsiasi software;
  • la violazione della privacy di terzi;
  • i tentativi di accedere indebitamente a qualsiasi file appartenente a terzi;
  • la copia non autorizzata di materiale protetto dal copyright;
  • l'installazione di qualsiasi software o parte di esso;
  • qualsiasi violazione della Netiquette;
  • le molestie a terzi.

Tempo a disposizione

Gli utenti regolarmente iscritti alla Biblioteca che desiderano usufruire del servizio possono, previa registrazione da richiedere al banco ricevimento, utilizzare le macchine a loro disposizione per la durata massima di un'ora al giorno, al termine della quale il sistema interrompe la sessione.

Copie digitali e stampe

E' possibile l'esecuzione di stampe formato A4 al prezzo di CHF 0.20 cadauna e la copia su pendrive USB.
Le tessere magnetiche necessarie per il funzionamento delle stampanti sono esclusivamente acquistabili presso il distributore automatico.

Accesso remoto alle risorse online

Le risorse documentarie on-line per le quali la Biblioteca possiede diritto di accesso sono consultabili da remoto, ovvero anche da postazioni Internet non comprese nel dominio dell'Università della Svizzera italiana, tramite identificazione con nome utente e password.

Beneficiari

Possono beneficiare del servizio docenti, dottorandi, studenti ed ex alunni dell'Università della Svizzera italiana e della Facoltà di teologia di Lugano.

Condizioni d’uso

La consultazione delle risorse documentarie on-line è consentita unicamente a scopo di ricerca e di studio ed è escluso qualsiasi utilizzo per scopi di lucro o commerciali.
Copie e stampe dei documenti possono essere effettuate solo e unicamente nel rispetto delle norme relative al diritto d'autore e alle condizioni previste nelle licenze d'uso di ogni singolo prodotto.
L'accesso è consentito solo a titolo strettamente personale agli utenti autorizzati. L'identificativo e la password necessari per accedere alle suddette risorse documentarie on-line non possono essere ceduti o comunicati a terzi.

Carta utente

La carta utente è gratuita per gli utenti che afferiscono all’Università della Svizzera italiana e alla Facoltà di teologia.
Gli utenti in possesso di una carta del circuito Bibliopass hanno diritto all’iscrizione gratuita.
Gli utenti esterni versano un importo di CHF 20.- una tantum
In caso di smarrimento, viene rilasciato un duplicato al costo di CHF 10.-.

Fotocopie

In Biblioteca, a diretta disposizione dell'utenza, sono presenti apparecchiature per la fotoriproduzione.

Le tessere magnetiche necessarie per il loro funzionamento, sono esclusivamente acquistabili presso l’apposito distributore automatico.
E’ possibile la sola fotoriproduzione in formato A4, al prezzo di CHF 0.20 cadauna.

Informazione e consulenza (Reference)

Il servizio di informazione e consulenza ha lo scopo di assistere l'utente nelle sue ricerche e nell'utilizzo delle risorse documentarie, a stampa o elettroniche, disponibili.

Il personale della Biblioteca presta il necessario aiuto per determinare la giusta strategia di ricerca e per individuare le fonti adeguate.

Orario del servizio

lunedì - venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.45

Orari d’apertura

lunedì - venerdì: dalle 9.00 alle 22.00
sabato: dalle 9.00 alle 12.15

 

Estivi

nei mesi estivi, in dipendenza dal calendario accademico, viene osservato un orario ridotto:
lunedì - venerdì:             dalle 9.00 alle 18.00

Variazioni

Eventuali variazioni d’orario dovute a festività o eventi particolari sono comunicate sulle pagine web della Biblioteca e con avvisi a stampa all’interno della stessa.

Specifici servizi

Nei giorni feriali, dalle 18.00 alle 22.00, e il sabato, non sono in funzione i servizi di:

  • consulenza
  • consultazione e prestito dei documenti audiovisivi
  • prestito dei materiali custoditi nei magazzini
  • prestito interbibliotecario

Prestito a domicilio

Gli utenti della Biblioteca possono beneficiare del prestito a domicilio, a dipendenza delle differenti tipologie documentarie, come indicato nella tabella presso:
Accesso alla biblioteca e ai documenti - Ordinamento e collocazione dei documenti 

(La lettera indicata sotto la voce “Codice” è la medesima leggibile sulle etichette che corredano i documenti)

N. massimo di prestiti

I documenti prestabili possono cumularsi fino a un massimo di 10 opere contemporaneamente.

Rinnovo dei prestiti

Il prestito è rinnovabile entro la scadenza, sempre che il documento non sia stato nel frattempo richiesto da altro utente.

Restituzione

La restituzione dei volumi in prestito dovrà tassativamente avvenire con diretta consegna al banco, al personale addetto.

Ritardi

I ritardi nella restituzione sono soggetti a richiamo. Un primo richiamo viene inviato dopo due giorni di ritardo. Un secondo dopo dieci giorni, con l’applicazione di una multa di CHF 1.- per ciascun documento. Un terzo sollecito è inviato dopo venti giorni, con l’applicazione di una multa di CHF 10.- e della sospensione dal servizio.
Dopo trenta giorni e un quarto sollecito, gli utenti che, in ritardo con la restituzione di documenti, non ottempereranno alla loro pronta riconsegna si vedranno recapitare fattura con ingiunzione del pagamento del valore del documento in loro possesso, aumentato di un importo fisso di diritti di segreteria pari a CHF 20.-
Gli affiliati USI saranno contemporaneamente sospesi dalla possibilità di accesso ai servizi informatici mediante blocco dell’account.
Per i documenti definiti “non-book” (CD-Rom, DVD ecc.) il secondo richiamo viene inviato dopo sette giorni e prevede una multa di CHF 2.-, a seguire la procedura è la medesima.

Perdite e danneggiamenti

Gli utenti che dovessero smarrire o danneggiare i volumi in prestito, dovranno provvedere a rifondere il danno con il pagamento del valore del documento, aumentato di un importo fisso di diritti di segreteria pari a CHF 20.-

Orari del servizio

Documenti prestabili collocati a scaffale aperto:
lunedì - venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 21.45 ; sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (durante il periodo estivo, lunedì - venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00).
Documenti prestabili custoditi in magazzino e documenti audiovisivi:
lunedì - venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Prestito interbibliotecario

Tramite il servizio di prestito interbibliotecario della Biblioteca, è possibile richiedere ad altre biblioteche, sia svizzere che estere, materiale librario non presente nella collezione.
Per usufruire del prestito interbibliotecario è necessaria la compilazione di apposito modulo elettronico.
L'utente che effettua una richiesta di prestito interbibliotecario si impegna a rispettare le condizioni poste ed il termine di restituzione assegnato dalla biblioteca prestante.

Fotocopie

E' altresì possibile richiedere fotocopie di articoli da riviste non presenti nella collezione della Biblioteca universitaria di Lugano.
Anche per la richiesta della fornitura di fotocopie è necessario compilare l'apposito modulo elettronico.

N. massimo di prestiti

Si possono avere in prestito, contemporaneamente, fino ad un massimo di 10 volumi, cumulando sia quelli in prestito a domicilio che quelli provenienti da prestito interbibliotecario.

Rinnovo dei prestiti

I materiali richiesti tramite prestito interbibliotecario non sono soggetti a possibilità di proroga del prestito medesimo.

Ritardi

Chi non restituisce il volume entro il termine fissato, sarà tenuto al pagamento di una multa di CHF 1.- per ogni giorno di ritardo, per ogni documento.
Inadempienze o ritardi gravi possono comportare la sospensione definitiva dall’accesso a questo servizio.

Perdite e danneggiamenti

L'utente è personalmente responsabile del materiale dal momento della consegna fino alla sua restituzione.
I materiali persi o danneggiati devono essere rimborsati. È inoltre comminata una tassa amministrativa di CHF 20.-

Tariffe

Per la fornitura del servizio di prestito interbibliotecario sono applicate le seguenti tariffe:

Provenienza documento

 

Tariffa per
affiliati USI/SUPSI

Tariffa per utenti esterni

Monografie

Fotocopie

Monografie

Fotocopie

Ticino
(SBT)

Gratis

Gratis

Gratis

Gratis

Svizzera (RERO
e IDS)

Gratis

CHF 10.- ogni 20 pagine o frazione

CHF 5.-

CHF 10.- ogni 20 pagine o frazione

Altri

Spese effettive

Spese effettive

Spese effettive

Spese effettive

Gli utenti devono versare il corrispondente dovuto al momento del ritiro dei documenti richiesti.
Sono esonerati dal pagamento i docenti e i ricercatori USI e istituti associati che presentino un documento che certifichi la loro appartenenza.

Requisiti minimi

Per fruire del servizio occorre essere iscritti al Sistema bibliotecario ticinese, non avere tasse di ritardo attive e non avere raggiunto il limite massimo di 10 documenti contemporaneamente in prestito.

Documenti esclusi

Non si effettua servizio di prestito fra le biblioteche situate nell'area urbana.
Non sono trattate richieste per documenti presenti nel catalogo BUL che siano temporaneamente in prestito.

Ritiro dei documenti

I materiali ordinati devono essere ritirati entro la scadenza del prestito: i mancati ritiri sono soggetti a multa di CHF 5.- cui verranno aggiunte le spese postali sostenute (minimo CHF 7.-).

Responsabilità personale

I prestiti sono personali: i documenti ottenuti non possono essere prestati a terzi.

Orari del servizio

lunedì - venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Proposta d’acquisto di documenti

Tutti gli utenti della Biblioteca possono formulare proposte di acquisto, preferibilmente utilizzando il modulo elettronico presente sul sito Web.
Le proposte verranno accettate se compatibili con lo sviluppo delle collezioni e con i limiti di spesa.
Al proponente verrà data comunicazione dell’avvenuto acquisto esclusivamente tramite posta elettronica.