Sito web non consultabile

Il sito web è consultabile solo se JavaScript è attivato e se si fa uso di un browser moderno.

Browser verificati:

Università della Svizzera italiana Biblioteca universitaria Lugano

Biblioteca universitaria Lugano



Regolamento della biblioteca

 

Titolo I Generalità

 

Art. 1 Base giuridica

In ottemperanza all’art. 20 cpv. 3 dello Statuto dell’Università della Svizzera italiana (USI), le presenti Disposizioni disciplinano i servizi e il funzionamento delle Biblioteche dell’Università della Svizzera italiana (in seguito BiUSI).

 

Art. 2 Finalità e compiti

  1. Le BiUSI, articolate nelle due sedi di Lugano e di Mendrisio, sono biblioteche scientifiche che organizzano i materiali documentari relativi alle diverse facoltà (monografie, periodici, supporti elettronici ecc.) rispondendo a finalità di studio, ricerca, formazione e informazione.
  2. Le BiUSI si propongono di formare la propria utenza all’uso di strumenti e documentazione posseduti, come pure allo sviluppo delle competenze informative, in stretta collaborazione con i percorsi formativi delle facoltà.
  3. Le BiUSI provvedono all'acquisizione, catalogazione, messa a disposizione e custodia del materiale documentario, adempiendo a funzioni di centro bibliografico e informativo, in modo da dare ai loro utenti ogni assistenza attraverso gli strumenti ritenuti più idonei.
  4. Le BiUSI gestiscono inoltre l’archivio istituzionale digitale, orientando i ricercatori nel processo di pubblicazione e disseminazione dei risultati della ricerca.
  5. Le BiUSI mantengono relazioni di carattere scientifico e informativo con istituzioni, nazionali ed internazionali, ad esse affini.

 

 

Titolo II Strumenti, servizi e accessibilità

 

Art. 3 Accesso e iscrizione

  1. L'accesso alle BiUSI è libero. Condizioni speciali possono essere applicate a seconda dei casi.
  2. La fruizione dei servizi è subordinata al possesso di una carta di utente, collegata a un conto utente swisscovery per il quale è necessario uno Switch edu-ID personale; la sua registrazione compete al singolo utente.
  3. La registrazione sancisce il riconoscimento tacito del regolamento per gli utenti generale di SLSP (Swiss Library Service Platform). Il prestito di documenti da una biblioteca afferente a SLSP comporta il riconoscimento del regolamento della biblioteca proprietaria dello stesso, indipendentemente dal luogo in cui saranno ritirati.
  4. La carta utente è rilasciata dalla biblioteca a titolo gratuito.
  5. Carte utente rilasciate da altre biblioteche svizzere afferenti alla rete Bibliopass, così come tessere per studenti e personale rilasciate da scuole universitarie svizzere possono essere riconosciute come carte utente.
  6. La carta utente è personale e non può essere trasmessa a terzi. La/Il titolare è responsabile dei prestiti e delle eventuali tasse che ne derivano.

 

Art. 4 Raccolta e protezione dei dati

  1. Con la creazione dello Switch edu-ID sono raccolti i seguenti dati obbligatori: cognome, nome, data di nascita, indirizzo postale, indirizzo e-mail e numero di telefono. Al fine di personalizzare i servizi, l’utente può immettere, a titolo volontario, altri dati, quali ad esempio il numero di matricola, il sesso, la lingua preferita, l’affiliazione a un istituto di formazione.
  2. I dati sono registrati elettronicamente, a partire dallo Switch edu-ID, nella infrastruttura cloud dedicata all'uso dell’applicativo di gestione Alma (mantenuta dall'azienda ExLibris) a favore delle biblioteche partecipanti a swisscovery, un servizio di SLSP. I dati sono utilizzati solo per scopi interni, non vengono ceduti a terzi. Le BiUSI accedono a questi dati per l’espletamento dei propri servizi.
  3. Tutti gli utenti possono accedere in qualsiasi momento ai propri dati personali attraverso l'interfaccia di gestione mantenuta da Switch per il servizio Switch edu-ID.
  4. Il sistema di gestione, a cui accedono le BiUSi, permette alle biblioteche in qualsiasi momento di accedere ai dati del conto utente e alle relative registrazioni riguardati le relazioni di servizio tra le biblioteche e l'utente.
  5. I dati gestiti dalle BiUSI relativi agli utenti e alle relazioni di servizio (prestiti, richieste, addebiti ecc.) non sono trasmessi o comunicati a terzi.

 

Art. 5 Cambiamento di dati

Modifiche alle generalità, all' indirizzo postale, all'indirizzo e-mail o al numero di telefono sono da registrare immediatamente tramite l'interfaccia di gestione di Switch per il servizio Switch edu-ID.

 

Art. 6 Servizi

Le BiUSI forniscono agli utenti vari servizi, tra i quali la consulenza, in particolare per la ricerca bibliografica, il prestito dei materiali librari e documentari, con l'eccezione di quelli esplicitamente esclusi, il prestito interbibliotecario, l’accesso alle risorse elettroniche ecc.

Le modalità di erogazione dei differenti servizi sono oggetto di una trattazione per voci, allegata al presente Regolamento, che ne costituisce parte integrante.

 

Art. 7 Orari

Gli orari di apertura al pubblico delle diverse sedi sono segnalati all’albo delle medesime e sulle rispettive pagine web.

Possono essere suscettibili di modifica in dipendenza di particolari esigenze.

 

 

Titolo III Diritti e doveri degli utenti

 

Art. 8 Assistenza e consulenza

Gli utenti possono contare sull’assistenza e la consulenza del personale delle biblioteche, in presenza o a distanza.

Gli utenti possono formulare proposte di acquisto di libri o altro materiale mediante segnalazione scritta, con le modalità descritte negli allegati.

 

Art. 9 Prestito

  1. Nessun documento può uscire dalle biblioteche senza la preventiva autorizzazione del personale.
  2. L’utente è tenuto a riconsegnare i materiali avuti in prestito o in consultazione nelle medesime condizioni in cui li ha ricevuti ed entro i termini stabiliti.
  3. La mancata riconsegna entro i termini stabiliti dei materiali presi in prestito comporta differenti sanzioni, sino alla sospensione del diritto al prestito e all’eventuale esazione di un congruo risarcimento (si vedano le Norme di applicazione del presente Regolamento).

 

Art. 10 Comportamento

Negli spazi delle biblioteche gli utenti devono mantenere un comportamento che non arrechi disturbo agli altri. È esplicitamente vietato fumare, consumare alimenti e utilizzare il telefono cellulare.

Il mancato rispetto delle norme elementari di buon comportamento, il disturbo del servizio e/o degli altri utenti può comportare l'allontanamento dalla biblioteca.

 

Art. 11 Apparecchiature

L'uso di tutte le apparecchiature delle BiUSI soggiace all'approvazione e alla sorveglianza del personale. Le spese derivanti da eventuali danni causati da un uso improprio delle apparecchiature sono a carico dell'utente.

 

Art. 12 Deroghe

In particolari circostanze la Direzione e/o la Commissione delle BiUSI può introdurre deroghe temporanee a quanto stabilito dal presente Regolamento.

 

Lugano/Mendrisio, 04.12.2020 (stato 08.02.2023)

 

Disposizioni di applicazione per la Biblioteca universitaria Lugano

Art. 1 Accesso alla biblioteca

L'accesso alla Biblioteca è libero; buona parte del materiale bibliografico è collocato a scaffale aperto e direttamente accessibile agli utenti.
Possono utilizzare i servizi sia docenti e studenti dell’Università sia utenti esterni, muniti di un’apposita carta utente richiedibile al banco prestiti oppure presso altre biblioteche che aderiscono a BibliOpass (cfr. art. 2).

Art. 2 Carta utente

I badge dell’USI, così come le tessere delle biblioteche afferenti alla rete BibliOpass, danno diritto a titolo gratuito ai servizi bibliotecari.
L’emissione di una carta utente per gli utenti esterni avviene a titolo gratuito. In caso di smarrimento, viene rilasciato un duplicato al costo di CHF 10.-.

 

Orari d'apertura

Art. 3 Usuali

lunedì - venerdì: 9.00- 22.00
sabato:    9.00-12.15

Art. 4 Variazioni

  1. Nei mesi estivi, a dipendenza del calendario accademico, viene osservato un orario ridotto: lunedì - venerdì: 9.00-18.00
  2. Eventuali variazioni d’orario dovute a festività, aperture straordinarie o eventi particolari sono comunicate sulle pagine web della Biblioteca e con avvisi a stampa all’interno della stessa.

Art. 5 Specifici servizi

  1. Nei giorni feriali, dalle 18.00 alle 22.00, e il sabato, non sono in funzione i servizi di:
    • consulenza (cfr. art. 7)
    • consultazione e prestito dei documenti audiovisivi
    • prestito dei materiali custoditi nei magazzini
    • prestito interbibliotecario

 

Internet

Art. 6 Accesso

  1. La Biblioteca mette a disposizione dei suoi utenti l'accesso alla rete Internet a scopo di documentazione e ricerca.
  2. Tale accesso si intende a titolo gratuito.

Art. 7 Limitazioni per i minori

  1. Gli utenti sotto i 14 anni possono accedere a Internet unicamente se accompagnati da una persona di almeno 18 anni compiuti.
  2. I ragazzi fra i 14 e i 18 anni possono accedere individualmente alla rete solo se un genitore o un tutore ha firmato, presentandosi di persona, l'apposita dichiarazione di autorizzazione.
  3. Unicamente i genitori o i tutori - non la Biblioteca e il suo staff - sono responsabili per le informazioni reperite via Internet dai loro figli o dai minori loro affidati.

Art. 8 Condizioni d’uso

  1. Gli utenti sono comunque tenuti a utilizzare in maniera appropriata i mezzi a disposizione, rispettando gli scopi educativi e informativi ai quali gli stessi sono destinati.
  2. Sono in particolare proibiti:
    1. i tentativi di violare la sicurezza del sistema informatico locale e remoto;
    2. i tentativi di danneggiare o alterare le componenti hardware e software di qualsiasi computer, rete o banca dati;
    3. l'uso non autorizzato di account, codici di accesso o numeri di identificazione IP;
    4. la violazione delle condizioni di licenza di qualsiasi software;
    5. la violazione della privacy di terzi;
    6. i tentativi di accedere indebitamente a qualsiasi file appartenente a terzi;
    7. la copia non autorizzata di materiale protetto dal copyright;
    8. l'installazione di qualsiasi software o parte di esso;
    9. qualsiasi violazione della Netiquette;
    10. le molestie a terzi.

Art. 9 Tempo a disposizione

Gli utenti regolarmente iscritti alla Biblioteca che desiderano usufruire del servizio possono, previa registrazione da richiedere al banco prestiti, utilizzare le macchine a loro disposizione per la durata massima di un'ora al giorno, al termine della quale il sistema interrompe la sessione.

Art. 10 Rete wireless

Gli utenti che volessero collegare un loro dispositivo alla rete WiFi devono scegliere la rete BULpublic e attenersi alle prescrizioni sull’uso della rete emanate dall’USI.

 

Fotocopie, copie digitali e stampe

Art. 11 Fotocopie, copie digitali e stampe

Fotocopie, copie digitali e stampe dei documenti possono essere effettuate solo e unicamente nel rispetto delle norme relative al diritto d'autore e alle condizioni previste nelle licenze d'uso di ogni singolo prodotto.

Art. 12 Fotocopie

  1. Agli utenti ammessi ai servizi della Biblioteca è consentita la riproduzione tramite le apparecchiature messe a disposizione.
  2. Le tessere magnetiche necessarie per il loro funzionamento sono acquistabili esclusivamente presso il banco prestiti.
  3. È possibile la sola fotoriproduzione in formato A4, al prezzo di CHF 0.20 cadauna.
  4. Per i documenti particolarmente fragili e rari sarà il personale della Biblioteca a valutare l'opportunità di una riproduzione (o scansione) ed eventualmente eseguirla.
  5. La riproduzione deve essere eseguita avendo cura di non danneggiare o alterare in alcun modo lo stato del materiale e delle apparecchiature.

Art. 13 Copie digitali e stampe

  1. È possibile l'esecuzione di stampe formato A4 al prezzo di CHF 0.20 cadauna e la copia su chiave USB.
  2. Le tessere magnetiche necessarie per il funzionamento delle stampanti sono acquistabili esclusivamente presso il banco prestiti.

Art. 14 Accesso alle risorse online

  1. Gli utenti in possesso della carta utente possono utilizzare tutte le risorse documentarie digitali per le quali la Biblioteca possiede diritto di accesso presso la Biblioteca stessa.
  2. Gli utenti USI o della Facoltà di teologia possono accedere alle medesime risorse online anche da remoto, ovvero anche da postazioni Internet non comprese nel dominio dell'Università della Svizzera italiana, tramite identificazione con nome utente e password (Net-ID).
  3. La consultazione delle risorse documentarie online è consentita unicamente a scopo di ricerca e di studio ed è escluso qualsiasi utilizzo per scopi di lucro o commerciali.
  4. L'accesso è consentito solo a titolo strettamente personale agli utenti autorizzati. L'identificativo e la password necessari per accedere alle risorse documentarie online non possono essere ceduti o comunicati a terzi

Art. 15 Informazione e consulenza (Reference)

  1. Il servizio di informazione e consulenza ha lo scopo di assistere l'utente nelle sue ricerche e nell'utilizzo delle risorse documentarie, a stampa o elettroniche, disponibili.
  2. Il personale della Biblioteca presta il necessario aiuto per determinare la giusta strategia di ricerca e per individuare le fonti adeguate.
    Orario del servizio: lunedì – venerdì: 9.00-13.00 oppure su appuntamento

 

Prestito a domicilio

Art. 16 Prestito a domicilio

Gli utenti della Biblioteca possono beneficiare del prestito a domicilio, a dipendenza delle differenti tipologie documentarie, come indicato nella tabella presso: Accesso alla biblioteca e ai documenti - Ordinamento e collocazione dei documenti

Art. 17 Numero massimo di prestiti

I documenti prestabili possono cumularsi fino a un massimo di 100 opere contemporaneamente.

Art. 18 Rinnovo dei prestiti

Il prestito si rinnova automaticamente alla scadenza fino a un massimo di cinque volte, sempre che il documento non sia stato nel frattempo richiesto da altro utente. In tal caso la data di scadenza non può ulteriormente essere posticipata.

Art. 19 Rinnovo dei prestiti

La restituzione dei volumi in prestito dovrà tassativamente avvenire con diretta consegna al banco, al personale addetto.

Art. 20 Ritardi

  1. I ritardi nella restituzione sono soggetti a richiamo.

     

    Tipo di notifica 

    Giorni (di apertura della biblioteca) 

    Importo della sanzione 

    Prestiti 14 e 28 giorni 

    Notifica di scadenza prestito 

    1 giorno dopo la scadenza 

    1° richiamo 

    6 giorni dopo la notifica 

    CHF 5.00 / documento  

    2° richiamo 

    6 giorni dopo il 1° richiamo 

    + CHF 5.00 / documento  

    3° richiamo 

    6 giorni dopo il 2° richiamo 

    + CHF 10.00 / documento  

      

      

    (TOTALE: CHF 20.00) 

    Prestiti 7 giorni 

    Notifica di scadenza prestito 

    1 giorno dopo la scadenza 

    1° richiamo 

    3 giorni dopo la notifica 

    CHF 5.00 / documento  

    2° richiamo 

    3 giorni dopo il 1° richiamo 

    + CHF 5.00 / documento  

    3° richiamo 

    3 giorni dopo il 2° richiamo 

    + CHF 10.00 / documento  

      

      

    (TOTALE: CHF 20.00) 

    Prestiti 1 giorno 

    Notifica di scadenza prestito 

    1 giorno dopo la scadenza 

    1° richiamo 

    1 giorno dopo la notifica 

    CHF 5.00 / documento  

    2° richiamo 

    1 giorno dopo il 1° richiamo 

    + CHF 5.00 / documento  

    3° richiamo 

    1 giorno dopo il 2° richiamo 

    + CHF 10.00 / documento  

      

      

    (TOTALE: CHF 20.00) 

    Prestiti "Same day" 
    (fino a fine giornata) 

    Notifica di scadenza prestito 

    NESSUNA NOTIFICA 

    1° richiamo 

    1 giorno dopo la scadenza 

    CHF 5.00 / documento  

    2° richiamo 

    1 giorno dopo il 1° richiamo 

    + CHF 5.00 / documento  

    3° richiamo 

    1 giorno dopo il 2° richiamo 

    + CHF 10.00 / documento  

      

      

    (TOTALE: CHF 20.00) 

  2. A seguito di un 4° richiamo, gli affiliati USI saranno sospesi dalla possibilità di accesso ai servizi informatici mediante blocco dell’account.

Art. 21 Perdite e danneggiamenti

In caso di smarrimento o danneggiamento di documenti ricevuti in prestito l'utente sarà tenuto al loro risarcimento. La Biblioteca si preoccuperà di comunicare all'utente il prezzo del documento smarrito. L'importo andrà versato in contanti al banco prestiti. L'utente sarà escluso dal prestito sino a pagamento effettuato. All'importo verranno aggiunti CHF 20. - per spese amministrative. Nel caso di edizioni fuori commercio l'utente corrisponderà alla Biblioteca un rimborso in denaro stabilito dalla Direzione

Art. 22 Orari del servizio

  1. Documenti prestabili collocati a scaffale aperto:
    lunedì – venerdì: 9.00-21.45 ; sabato: 9.00-12.00
    (durante il periodo estivo, lunedì - venerdì, 9.00-18.00).
  2. Documenti prestabili custoditi in magazzino e documenti audiovisivi:
    lunedì - venerdì: 9.00-18.00

 

Prestito interbibliotecario

Art. 23 Richiesta volumi

  1. Tramite il servizio di prestito interbibliotecario è possibile richiedere ad altre biblioteche, sia svizzere sia estere, materiale librario non presente nella collezione.
  2. Per usufruire del prestito interbibliotecario è necessaria la compilazione di apposito modulo elettronico.

Art. 24 Restituzione

L'utente che effettua una richiesta di prestito interbibliotecario si impegna a rispettare le condizioni poste ed il termine di restituzione assegnato dalla biblioteca prestante. La restituzione di volumi presi in prestito in altre biblioteche non è consentita.

Art. 25 Richiesta articoli

È altresì possibile richiedere fotocopie di articoli da riviste non presenti nella collezione della Biblioteca universitaria Lugano.
Anche per la richiesta della fornitura di fotocopie è necessario compilare l'apposito modulo elettronico.

Art. 26 Numero massimo di prestiti

Si possono avere in prestito, contemporaneamente, fino ad un massimo di 100 volumi, cumulando sia quelli in prestito a domicilio sia quelli provenienti da prestito interbibliotecario.

Art. 27 Ritardi

Chi non restituisce il volume entro il termine fissato, sarà tenuto al pagamento di sanzioni come indicato per il Prestito a domicilio.
Inadempienze o ritardi gravi possono comportare la sospensione definitiva dall’accesso a questo servizio.

Art. 28 Perdite e danneggiamenti

  1. L'utente è personalmente responsabile del materiale dal momento della consegna fino alla sua restituzione.
  2. I materiali persi o danneggiati devono essere rimborsati. È inoltre comminata una tassa amministrativa di CHF 20.-

Art. 29 Tariffe

  1. Per la fornitura del servizio di prestito interbibliotecario sono applicate le seguenti tariffe:

    Provenienza documento

    Tariffa per affiliati USI e SUPSI-DTI

    Tariffa per utenti esterni

    Corpo accademico e intermedio
    Personale amministrativo

    Studenti

    Monografie

    Fotocopie

    Monografie Fotocopie Monografie Fotocopie

    Ticino
    (SBT)

    Gratuito Gratuito Gratuito Gratuito Gratuito Gratuito

    Svizzera (swisscovery e non)

    Gratuito Gratuito Gratuito Gratuito

    CHF 8.-

    CHF 10.-
    ogni 20 pagine
    o frazione

    Altri

    Spese effettive
    (di norma CHF 17.-)
    Spese effettive
    (di norma CHF 10.-)
    Spese effettive
    (di norma CHF 17.-)
    Spese effettive
    (di norma CHF 10.-)
    Spese effettive
    (di norma CHF 17.-)
    Spese effettive
    (di norma CHF 10.-)
  2. Gli utenti devono versare il corrispondente dovuto al momento del ritiro dei documenti richiesti.

Art. 30 Requisiti minimi

Per fruire del servizio occorre essere iscritti a swisscovery, non avere blocchi del proprio conto utente e non avere raggiunto il limite massimo di 100 documenti contemporaneamente in prestito.

Art. 31 Documenti esclusi

  1. Non si effettua servizio di prestito fra le biblioteche situate nell'area urbana.
  2. Non sono trattate richieste per documenti presenti nel catalogo BUL che siano temporaneamente in prestito.

Art. 32 Ritiro dei documenti

I materiali ordinati devono sempre essere ritirati:
i libri entro la data di scadenza del prestito, le fotocopie entro 15 giorni dall’invio della comunicazione con cui si informa l’utente della loro ricezione. I mancati ritiri sono soggetti a multa di CHF 5.-, cui verranno aggiunte le eventuali spese postali sostenute (minimo CHF 7.-).

Art. 33 Responsabilità personale

I prestiti sono personali: i documenti ottenuti non possono essere prestati a terzi.

Art. 34 Orari del servizio

lunedì – venerdì: 9.00-18.00

Art. 35 Proposta d’acquisto di documenti 

  1. Tutti gli utenti della Biblioteca possono formulare proposte di acquisto, preferibilmente utilizzando il modulo elettronico presente sul sito Web.
  2. Le proposte verranno accettate se compatibili con lo sviluppo delle collezioni e con i limiti di spesa. La biblioteca si riserva di demandare alla Commissione scientifica delle BiUSI la decisione in merito a richieste di particolare importanza.
  3. Al proponente verrà data comunicazione dell’avvenuto acquisto esclusivamente tramite posta elettronica.

Art. 36 Entrata in vigore

Le presenti Disposizioni entrano in vigore immediatamente.

 

Lugano/Mendrisio, 04.12.2020 (stato 08.02.2023)

 

Disposizioni per la consultazione di opere e fondi speciali

Art. 1 Campo di applicazione 

  1. Le presenti Disposizioni disciplinano le modalità di consultazione di opere rare, antiche e di pregio nonché appartenenti ai fondi speciali della Biblioteca universitaria Lugano.
  2. Queste Disposizioni si applicheranno altresì a fondi e opere di futura acquisizione.
  3. Per opere rare, antiche e di pregio si intendono manoscritti, incunaboli e opere del XVI, XVII e XVIII secolo. La Direzione ha la facoltà di applicare le presenti Disposizioni anche per la consultazione di volumi che non rientrano in queste categorie.

Art. 2 Consultazione

  1. La consultazione è consentita a coloro che hanno compiuto il 18° anno di età: ai membri della comunità scientifica dell’USI è richiesta la presentazione della tessera di legittimazione, che viene trattenuta per tutta la durata della permanenza in biblioteca; agli utenti esterni quella della carta d’identità (o di un documento ufficiale), che viene trattenuta per l’intera durata della permanenza in biblioteca. Tutti gli utenti dovranno compilare un modulo nel quale indicheranno le generalità e i motivi della loro ricerca.
  2. La consultazione può avvenire esclusivamente sotto la diretta sorveglianza del personale addetto, da lunedì a venerdì negli orari 9.00-13.00/14.00-17.45 (o previo appuntamento).
  3. Il lettore può consultare solo un esemplare alla volta. L’opera viene consegnata direttamente dal personale addetto al richiedente. Solo in casi eccezionali, la Direzione autorizza la consultazione di più opere in contemporanea.
  4. La Biblioteca si riserva di non consentire la consultazione di documenti che per il loro cattivo stato di conservazione possano rischiare la propria integrità. Nella consultazione di fascicoli e miscellanee formate da fogli sciolti, il lettore deve mantenere l'ordine assegnato alle carte; qualora il documento presentasse un ordine errato dei fascicoli o dei fogli nelle singole buste, un’anomalia, manomissione o mancanza, il lettore deve darne immediata comunicazione al bibliotecario affinché si possa provvedere al riordino. Al momento della riconsegna del documento visionato l’integrità dell’opera è verificata in presenza del lettore.
  5. Su richiesta degli utenti i materiali possono essere conservati a disposizione per un tempo concordato. Trascorso tale intervallo saranno ricollocati nel deposito.
  6. Durante la consultazione è concesso l’utilizzo di personal computer portatili e strumenti fotografici (v. art. 3). Borse, contenitori e simili vanno depositati negli armadietti al 1° livello della Biblioteca.
  7. Non è concesso scrivere sovrapponendo fogli o quaderni ai documenti richiesti né usare penne a sfera o stilografiche. È ammesso esclusivamente l’uso di una matita per eventuali annotazioni su fogli propri.
  8. Non sottolineare né scrivere sui documenti e sui volumi.
  9. È fatto divieto di toccare intenzionalmente le miniature.
  10. Per la consultazione il lettore dovrà indossare guanti, messi a disposizione dalla Biblioteca.
  11. Le opere vanno poste su appositi leggii che impediscano un’apertura superiore a 90°/120°.
  12. Per tenere aperto il volume alla pagina desiderata non devono essere utilizzate pinze da disegno o altri elementi che possono essere traumatici per i supporti, ma appositi pesi leggeri messi a disposizione dalla Biblioteca.
  13. I dati relativi alla consultazione dei singoli documenti vengono registrati dalla Biblioteca.
  14. I fondi sono esclusi dal prestito.
  15. Il prestito interbibliotecario di opere antiche e rare è escluso.
  16. Il prestito per mostre di opere antiche e rare, nonché di opere d’arte contenute nei fondi e nelle collezioni speciali, può essere accordato con riferimento alle specifiche Linee guida dell’IFLA esclusivamente dalla Direzione.

Art. 3 Conservazione

  1. Per garantire la corretta conservazione dei documenti storici la Biblioteca prevede interventi di restauro da parte di laboratori specializzati nel settore.
  2. I fondi sono conservati nelle migliori condizioni possibili.

Art. 4 Riproduzioni

  1. Non è possibile effettuare fotocopie di opere rare e di pregio, ma - se lo stato di conservazione lo permette - possono essere eseguite fotografie in formato digitale dei documenti che si desidera riprodurre. Le stesse devono essere realizzate senza l’utilizzo del flash.
  2. Per evidenti motivi di conservazione, in alcuni casi la consultazione degli originali potrà subire delle restrizioni ed essere sostituita con microfilm o supporto digitale.
  3. Per copie ad alta risoluzione destinate alla pubblicazione, la Biblioteca può ricorrere a servizi esterni e consegna un file per ogni documento, previo pagamento dei costi di riproduzione.
  4. Non è consentita la riproduzione di opere intere.

Art. 5 Pubblicazioni

Per riproduzioni utilizzate per pubblicazioni, l’utente si impegna a:

  1. indicare nella didascalia a corredo della riproduzione la provenienza nel modo seguente: denominazione esatta del fondo, Biblioteca universitaria Lugano;
  2. consegnare alla BUL una copia della pubblicazione;
  3. non pubblicare in futuro le riproduzioni senza espressa autorizzazione della direzione della BUL;
  4. rispettare la Legge federale sul diritto d'autore e sui diritti di protezione affini.

 

Art. 6 Responsabilità del lettore

  1. Il lettore deve trattare i documenti ricevuti in consultazione con la massima cura per evitare ogni deterioramento.
  2. Chiunque dovesse danneggiare le opere avute in consultazione sarà passibile di azione legale da parte della Biblioteca.
  3. A chi non osserverà tutte le norme sopra enunciate saranno immediatamente ritirati i materiali avuti in consultazione.

Art. 7 Disposizione finale

Per quanto non contemplato nelle presenti Disposizioni si rinvia alle norme stabilite nelle Disposizioni relative alla Biblioteca universitaria di Lugano e nelle relative Disposizioni di applicazione.