Le basi dati bibliografiche
Le basi dati sono un fondamentale strumento di ricerca in quanto contengono informazioni su articoli
di periodici.
Che cosa trovi nelle basi dati |
|
Diverse basi dati non offrono solo informazioni su articoli di periodici ma anche dati relativi a
tesi, pubblicazioni commerciali e governative, statistiche, recensioni, capitoli di libri
ecc.
Esistono:
- basi dati multidisciplinari, che coprono una vasta gamma di soggetti e di fonti
- basi dati disciplinari, che sono specializzate in determinati argomenti e fonti
La maggior parte delle basi dati accademiche sono consultabili solo in abbonamento.
Presso la BUL, per scegliere quelle più adatte alla tua ricerca puoi consultare la lista
disponibile sul sito, URL https://www.bul.sbu.usi.ch/search/databases.
Suggerimento |
Per avere maggiori informazioni su quali basi dati ti possono essere utili e per
ricevere assistenza sull’uso degli strumenti di ricerca in generale chiedi
al servizio consulenza della biblioteca, <[email protected]>.
|
Ricerca per parole chiave |
|
Un utile metodo di ricerca è quello di utilizzare le parole chiave. Solitamente, le basi
dati offrono l’opzione di ricerca “avanzata”, nella quale è possibile
inserire più parole chiave e combinarle per ottenere risultati precisi.
La base dati, infatti, cerca contemporaneamente i termini inseriti in più campi,
consentendo di estendere o restringere la ricerca.
Ti sarà utile applicare strategie come l’uso degli operatori
booleani, il troncamento di termini e le parentesi per precisare il più possibile
la ricerca.
Esempio |
Suggerimento |
Sulla base dati ABI/Inform stai cercando informazioni sul marketing delle piccole
aziende.
Possibili frasi di ricerca includono:
- marketing AND “small firm*”
- marketing AND (“small firm*” OR “small compan*” OR
“small business”)
- “small firm marketing”
Se operi queste ricerche senza definire alcun campo, la base dati ti presenterà
centinaia di risultati. Se invece limiti la ricerca a un campo ristretto, come
il titolo del documento, i risultati saranno più pertinenti.
Quali campi di ricerca utilizzare?
A seconda della natura del tuo argomento, puoi scegliere in quale campo di
ricerca inserire le parole chiave. Ad esempio, se l’argomento è
piuttosto vasto è consigliabile limitare la ricerca delle parole a un
campo relativamente circoscritto, come il titolo del documento oppure l’abstract.
La strada migliore per scoprire quali campi di ricerca siano appropriati
è operare diversi tentativi e valutare se i risultati sono utili ai tuoi
scopi.
I filtri di ricerca
Le basi dati più sofisticate ti offrono la possibilità di affinare
la ricerca utilizzando dei filtri. Tra i più comuni vi sono la ricerca
per data e per tipologia di documento (libro, recensione, rapporto ecc.). Il
filtro che consente di cercare solo articoli di periodici scientifici è
utile in particolare se la base dati contiene numerosi documenti di altro genere
che possono ingombrare la lista dei risultati.
|
Ricerca per soggetto |
|
Diverse basi dati prevedono la possibilità di cercare per soggetto o descrittore, ovvero
termini o frasi generati dalla stessa base dati per classificare i documenti. A ciascun
documento vengono assegnati uno o più descrittori, in modo da raggruppare i documenti e
renderne possibile la ricerca e il recupero indipendentemente dalla terminologia utilizzata nei
singoli testi.
Ti è utile ricorrere all’uso dei soggetti quando la tua ricerca include parole o
concetti che possono essere espressi in più modi.
All’interno della base dati cerca il thesaurus,
oppure la lista dei soggetti o descrittori, per scoprire quali parole utilizzare nella tua
ricerca.
Esempio |
Suggerimento |
Stai consultando la base dati CSA Sociological abstract per svolgere una ricerca
sugli interessi formativi degli anziani. Se imposti la ricerca utilizzando le
parole chiave “old people” AND education i risultati saranno troppi
e poco pertinenti. Dalla lista dei risultati ti accorgerai che la base dati ha
assegnato dei descrittori (o soggetti) a ciascuno dei documenti. Tra questi
descrittori noterai le parole elderly e “adult education”. Se
modifichi la tua ricerca inserendo questi termini, scegliendo di cercarli nel
campo descrittori, i risultati saranno meno numerosi ma più
rilevanti.
Ciascuna base dati crea un proprio thesaurus. Pertanto, ricordati che i termini
possono variare a seconda della base dati che stai consultando e devono quindi
essere verificati ogni volta che la cambi.
|
Come trovare il testo integrale degli articoli |
|
Alcune basi dati forniscono il link al testo integrale degli articoli, mentre altre si limitano a
fornire informazioni bibliografiche.
Se il testo dell’articolo non è disponibile dalla base dati che stai consultando,
prova a cliccare sul pulsante SFX
che compare sulla scheda dell’articolo per verificare se l’accesso on line al testo
è possibile attraverso altre basi dati della biblioteca.
Se nemmeno le altre basi dati possiedono il testo dell’articolo, prendi nota dei dettagli
bibliografici di quest’ultimo e cerca il nome del periodico in cui si trova nella lista
dei periodici della BUL (URL https://www.bul.sbu.usi.ch/search/periodicals),
per verificare se la biblioteca possiede una versione del testo su carta.
|