Qualità
È importante valutare criticamente le informazioni che trovi nei libri, negli articoli o nei
siti web. Per fare questo, ti sarà utile verificare i seguenti elementi.
Attualità |
|
A seconda del tipo di informazione che stai cercando, che può essere recente o meno,
alcune delle domande da porsi sono:
- qual’è la data di pubblicazione del libro o dell’articolo?
- qual’è la data di creazione o di revisione del sito web?
- quale arco temporale coprono le informazioni che hai trovato?
Esempio |
Se stai cercando materiale per una ricerca sulla commedia hollywoodiana negli
anni precedenti il secondo conflitto mondiale, l’attualità dei
documenti può non essere un fattore di primaria importanza.
Se invece la tua ricerca verte sulle tecniche e i materiali didattici utilizzati
nell’e-learning, probabilmente hai bisogno di consultare documenti
pubblicati negli ultimi anni. Le tecnologie dell’e-elearning, infatti,
sono recenti e in continua evoluzione, quindi la tua ricerca richiede documenti
aggiornati.
|
Autorevolezza |
|
Il concetto di autorevolezza si riferisce in particolare all’esperienza e alla competenza
dell’autore nella materia trattata nei suoi testi. Inoltre, il fatto che un documento sia
stato vagliato da altri esperti nel settore fornisce un’ulteriore garanzia di attendibilità.
Per stabilire l’autorevolezza di un testo, alcune delle domande da porsi sono:
- quali sono le credenziali dell’autore (per esempio, la sua formazione, l’istituzione
per cui lavora)?
- qual’è la professione dell'autore? È attinente all’argomento
trattato nei suoi libri, articoli ecc.?
- quali altri studi, o siti web, ha pubblicato, o creato l’autore?
- l’autore è citato in altri testi, in altre bibliografie o siti?
- esiste una recensione del testo che hai trovato?
- l’articolo che stai consultando è pubblicato su di una rivista peer-reviewed?
Esempio |
Stai cercando informazioni sulle attività delle organizzazioni non
governative nella lotta contro la diffusione dell’AIDS in Africa.
Nella ricerca di materiale, troverai documenti scritti da autori con diversi
profili ed esperienze.
- I giornalisti sono in grado di fornirti informazioni
aggiornate sulle attività delle organizzazioni, sui rapporti
formulati dagli enti non governativi e sul riscontro che questi hanno presso
i governi e le commissioni internazionali.
- I siti web delle organizzazioni non governative sono fonti
primarie d’informazione sulle attività e le missioni delle
organizzazioni stesse e sulle loro campagne di sensibilizzazione.
- I ricercatori accademici sono di norma una fonte autorevole
di ricerche scientifiche. Nel caso delle attività degli enti non
governativi, gli esperti di settore possono produrre studi in cui viene
approfondito questo tema nell’ambito delle scienze sociali, della
comunicazione, delle politiche pubbliche.
|
Accuratezza |
|
È importante che un documento risponda a criteri d’accuratezza. Le seguenti domande
ti aiutano a identificarne alcuni:
- le tesi discusse nel testo sono adeguatamente sostenute, ad esempio attraverso dati,
statistiche, il confronto con la letteratura esistente?
- nel caso di libri o articoli, è presente una bibliografia o una lista di referenze
bibliografiche?
- nel testo le fonti sono citate correttamente (nelle note, nella bibliografia, nei link)?
Natura e scopo del documento |
|
Le tipologie di testo possono variare a seconda delle intenzioni dell’autore e del tipo di
pubblico cui sono destinate. Per comprendere la natura e il fine di un documento, ti sarà
utile chiederti:
- che tipo di informazioni fornisce il documento (opinioni, i risultati di una ricerca,
informazioni giornalistiche)?
- le informazioni che contiene sono adeguate agli scopi della tua ricerca, oppure sono troppo
tecniche, specifiche, generiche?
- il testo è presente nella sua forma completa o si tratta di un estratto o di un abstract?
- a che tipo di pubblico è destinato il documento?
- lo scopo del testo è di intrattenere, di divulgare informazione scientifica, di
commercializzare uno o più prodotti ecc.?
Obiettività |
|
È importante determinare se le informazioni siano sufficientemente imparziali. Per
stabilire il grado d’obiettività di un documento, ti sarà utile chiederti:
- il testo riporta fatti e interpretazioni in misura equilibrata?
- le informazioni fornite dal documento possono essere confrontate e verificate con altre
fonti?
- nel caso di siti web in particolare, la presenza di spazi pubblicitari influenza il
contenuto?
- nel testo vengono rappresentate le varie scuole di pensiero, interpretazioni, teorie o
tecniche relative all’argomento trattato?
N.B. Il modo migliore per ovviare alla parzialità e all’incompletezza
delle informazioni rimane quello di poterle confrontare tra di loro e di tracciare un bilancio
critico.
Esempio |
Stai svolgendo una ricerca sulle conseguenze sociali del
divieto di portare simboli religiosi nella scuola.
I quotidiani e le riviste spesso riportano le opinioni e le
argomentazioni di entrambe le parti interessate (a favore e contro). Tuttavia, l’orientamento
dell’autore dell’articolo, o quello della stessa testata può
pesantemente influenzare il testo.
Gli articoli scientifici riportano i risultati di ricerche
svolte sul tema. Il loro apporto, però, si ferma ad alcuni aspetti in
particolare della questione.
Un articolo scientifico dovrebbe rappresentare le diverse scuole di pensiero e
offrire una panoramica degli studi svolti sul tema.
|
Valutazione delle risorse in rete |
|
Nonostante le considerazioni fatte in merito alla valutazione dei documenti tradizionali (libri,
articoli ecc.) valgano sostanzialmente anche per i siti web, le risorse in rete richiedono
speciali criteri di giudizio.
Nel considerare queste risorse, ti sarà utile chiederti se:
- esistono informazioni sul sito e i suoi autori?
- è chiaramente indicato un responsabile del sito? Le informazioni su come contattarlo
si trovano facilmente?
- la natura del sito (commerciale, istituzionale, governativo, non-profit ecc.) è
chiara?
- le date di creazione e di aggiornamento del sito sono indicate?
- il sito fornisce link ad altri siti? Se sì, i link vengono aggiornati?
- il sito è di facile consultazione (per esempio, è logicamente strutturato, le
informazioni sono reperibili agevolmente)?
|